Umbria: Finanziamenti alle PMI che saranno all’Expo 2015

Redazione MondoPMI
0
0

Con l’Expo 2015 sempre più vicino, continuano a moltiplicarsi i finanziamenti alle PMI locali da parte delle Regioni, allo scopo di favorire la partecipazione alla grande manifestazione che animerà Milano da maggio ad ottobre.

Anche l’Umbria si sta muovendo molto in quest’ottica, per dare la massima visibilità alle aziende che parteciperanno allo stand regionale all’interno del Padiglione Italia e non solo.

Ammontano ad 1 milione e 360 mila euro di spesa, con un contributo pubblico complessivo di oltre 950mila euro, i finanziamenti che sono stati recentemente approvati a sette progetti promossi da consorzi e associazioni di produttori locali per portare all’Esposizione le più importanti eccellenze enogastronomiche umbre.

All’Expo 2015, che ha come tema centrale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, l’Umbria punta a far conoscere nel mondo, le sue punte di diamante nelle produzioni agricole e agroalimentari, in particolare vino e olio, ma anche dolciumi, salumi, formaggi, e altre tipicità locali come il Vitellone bianco dell’Appennino e la Lenticchia di Castelluccio di Norcia.

Con essi verranno promosse anche le peculiarità e le qualità del territorio in cui vengono prodotti, allo scopo di mettere in risalto lo stile di vita e la cultura locale e le opportunità dell’offerta turistica della regione.

L’Umbria, inoltre, avrà un peso rilevante anche fuori dal Padiglione Italia, grazie alla presenza di 56 etichette di vini che esporranno a rotazione per tutta la durata della manifestazione nel Padiglione Vino. Infine le eccellenze regionali avranno grande spazio anche nel Cluster del Cacao, organizzato e gestito da Eurochocolate.

Saranno moltissime, quindi, le occasioni che la Regione avrà per dare visibilità a tutte le eccellenze che la rendono una delle prime regioni per qualità delle produzioni enogastronomiche.

L’obiettivo è quello di creare curiosità sulla regione nelle persone che visiteranno la manifestazione da tutto il mondo, per fare in modo che anche il turismo possa trarre giovamento dalla presenze dell’Umbria all’Expo.

Per maggiori informazioni: regione.umbria.it

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]