WIDE “Innovation in MED”: un progetto internazionale che coinvolge le PMI marchigiane

Studio Baldassi
0
0

È la creazione di relazioni commerciali tra le PMI del Mediterraneo, l’obiettivo del progetto WIDE “Innovation in MED” . La parola d’ordine è internazionalizzazione e prevede la realizzazione di una serie di attività relative al potenziamento delle capacità d’innovazione delle Piccole Medie Imprese, attraverso la cooperazione strategica tra attori pubblici e privati dell’area euro-mediterranea.

Nell’ambito di questo progetto la CNA Marche, ha curato vari approfondimenti sulle opportunità di business per le imprese dell’territorio. È partita inoltre una vera e propria missione a Salonicco in Grecia, a cui hanno partecipato piccole e medie imprese delle Marche, dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo.

Tra le varie attività, coordinate dallo Svim (Sviluppo Marche Spa), sono state selezionate undici imprese delle tre regioni, che stanno ora sviluppando dei piani di miglioramento ed innovazione, anche grazie all’aiuto di consulenti altamente qualificati.

Alcuni imprenditori Marchigiani, si sono inoltre recati a Salonicco dove hanno potuto partecipare ai lavori del “Thessaloniki Innovation ForuMed” e dove hanno  conosciuto i colleghi coinvolti nel progetto provenienti dai paesi partner come Grecia, Spagna e Francia, nonché enti ed associazioni volti allo sviluppo delle PMI.