Contabilità: la chiave della tua attività

Laura Costabile
0
0

Se un’azienda fosse rappresentata come un tempio, la contabilità e la fatturazione sarebbero sicuramente due colonne portanti.
Questa parte della gestione aziendale viene molte volte considerata come obbligatoria, noiosa e oscura e si tendendo a tralasciarne l’importanza e il ruolo cardine che riveste.
Perchè è importante tenere sotto controllo la contabilità? Scopriamolo insieme.
Tenere in ordine la contabilità non è solo una questione di obbligo verso le autorità ma un vero e proprio asso nella manica e bussola per il presente e il futuro della propria attività.
La contabilità, infatti, è uno strumento fondamentale perchè permette di:

  • eliminare qualsiasi ambiguità su entrate e uscite grazia alla riconciliazione bancaria che fa sì che le  transazioni vengono abbinate alle relative fatture o spese;
  • allegare la documentazione relativa agli acquisti tenendoli così sempre in ordine e registrandoli;
  •  definire gli importi da versare oppure da ricevere per le transazioni avvenute grazie al rapporto IVA;
  • determinare, attraverso il conto economico, l’impatto e la natura di entrate e uscite e il risultante guadagno o perdita;
  • fornire, grazie allo stato patrimoniale, una fotografia delle risorse disponibili in un determinato momento.
TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Si tratta, insomma, di informazioni fondamentali senza le quali è impensabile prendere delle decisioni consapevoli per il presente e futuro della propria azienda. Una contabilità organizzata è davvero il segreto.
Una corretta gestione dei dati può avvenire solo se questi sono annotati in modo puntuale e opportunamente conservati e organizzati.
Per fare questo, e rendere il tutto automatico, è opportuno impostare la procedura su base giornaliera (idealmente nel momento in cui le operazioni si registrano) ed evitare di rimandare tutto ad una lunga nottata insonne a fine mese.
In questo senso un programma di fatturazione disponibile anche su dispositivi mobili può essere un grande alleato.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock