InfoCamere certificata per i pagamenti alla PA

Dal 31 Agosto servizi e imposte possono essere saldati con iconto

Redazione MondoPMI
0
0
InfoCamere certificata

Nell’ottica della semplificazione delle procedure che riguardano i pagamenti verso gli organi della Pubblica Amministrazione, Infocamere amplia la propria offerta di servizi. Dal 31 Agosto, infatti, l’istituto di pagamento (www.iconto.infocamere.it) della società di informatica delle Camere di Commercio Italiane, è stato accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale al sistema dei pagamenti Pago@PA.

Questa piattaforma consente a tutti i cittadini che debbano effettuare dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione di semplificare notevolmente le procedure in maniera sicura e omogenea in tutto il Paese.

InfoCamere si propone con questo nuovo servizio come Prestatore di Servizi di Pagamento, inserendosi nel percorso di semplificazione burocratica: in primo luogo aiutando imprese e cittadini nei rapporti che instaurano con la Pubblica Amministrazione e in secondo luogo diffondendo ulteriormente l’e-payment.

Tramite l’istituto di Pagamento di InfoCamere sarà possibile effettuare i pagamenti dei servizi erogati da Registroimprese.it, dei servizi derivanti dagli adempimenti dello Sportello Unico della Attività Produttiva (SUAP) e i pagamenti di tasse e imposte con l’F24 telematico.

Questo nuovo servizio, come conferma in Presidente di InfoCamere Giancarlo Cremonesi, è un altro importante passo verso la digitalizzazione del Paese. InfoCamere vuole giocare un ruolo centrale in questo processo di cambiamento tecnologico che ha come fine la standardizzazione e semplificazione della burocrazia.

Questa iniziativa rientra nelle indicazioni contenute nell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle Linee Guida che sono state emesse dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Questo processo si inserisce in un quadro regolamentare a livello europeo in materia di servizi di pagamento introdotto con la Single Euro Payments Area (SEPA) e con la Payment Services Directive.