Nuove s.r.l: la soglia dei 35 anni crea confusione

Studio Baldassi
0
0

Chi intende avviare un’attività di impresa attraverso la costituzione di una s.r.l. dovrà prestare particolare attenzione all’età dei soci.

Le modalità previste dalla nostra legislazione, attraverso le quali è possibile istituire questo tipo di società, sono due:

  • S.r.l. semplificata. Secondo l’art. 2463-bis c.c., “può essere costituita da persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni di età”. Le altre caratteristiche della s.r.l. semplificata riguardano: i minori costi amministrativi (non sono infatti richiesti oneri notarili, imposte di bollo e spese di segreteria), l’obbligo di costituzione sulla base di uno statuto standard e quello di scegliere gli amministratori all’interno della compagine societaria.
  • S.r.l. a capitale ridotto. Diversamente da quella semplificata, può essere costituita con un capitale iniziale di importo inferiore a 10.000 euro, anche senza l’adozione di uno statuto standard; tuttavia, sono richieste tutte le spese normalmente necessarie la costituzione di una s.r.l., sebbene gli amministratori possano essere scelti anche al di fuori della compagine societaria. Il 1° comma dell’art. 44 del Decreto Sviluppo n. 83, inoltre, stabilisce che possa essere costituita “da persone fisiche che abbiano compiuto i 35 anni di età“.

Le due modalità appena descritte hanno, apparentemente, un problema di compatibilità derivante dall’interpretazione letterale del Decreto, che porterebbe ad escludere i soci over 35 dalla semplificata e gli under 35 da quella a capitale ridotto.

Tuttavia, è più probabile che prevalga un’interpretazione sostanziale della norma, consentendo a chi non ha ancora 35 anni, di partecipare ad una srl a capitale ridotto in qualità di socio anche perché, se così non fosse, non sarebbe possibile trasformare una srl semplificata in società del secondo tipo, né due soci, di età rispettivamente superiore ed inferiore ai 35 anni, potrtebbere costituire insieme una srl di tipo diverso da quella ordinaria.