Patent box: tutti i numeri ad un anno dal via

Oltre 4.500 le richieste pervenute soprattutto dal Nord.

Redazione MondoPMI
0
0
patent-box

Sono rassicuranti i numeri del primo anno dall’avvio del progetto Patent Box: sono state ben oltre 4.500 le richieste provenienti da tutta Italia con le regioni del Nord, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna ai primi pesti della graduatoria per numero di adesioni a livello regionale.

Il Patent Box, che è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2015, è un regime opzionale che consente l’esclusione dalla tassazione di una quota del reddito derivante dall’utilizzo di opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Dal report dell’Agenzia delle Entrate si legge che quasi 1/3 del totale aziende che in questo primo anno di vita hanno avuto accesso al nuovo regime fiscale, avevano un fatturato compreso tra i  10 e i 50 Milioni di Euro e ben 659 quelle con fatturato inferiore al Milione di Euro. I beni agevolabili oggetto delle domande sono stati i marchi per il 36% del totale, seguiti da know how (22%) e brevetti (16%).

L’esenzione parziale o totale ai fini Irap e Ires è applicabile dopo che l’impresa abbia sostenuto costi finalizzati allo sviluppo di marchi e brevetti o per il loro mantenimento e/o accrescimento di valore. In caso di sfruttamento diretto, la percentuale di detassazione stabilità è del 30% per l’esercizio 2015, del 40% per il 2016 e del 50% a partire dall’anno successivo.

Il Patent Box è uno strumento molto efficace per il rilancio delle imprese, perché oltre ai benefici fiscali permette di valorizzarne i beni che prima non erano messi a sistema, ed in vista di una portata normativa che nel futuro amplierà il proprio raggio d’azione, riuscirà a coinvolgere un sempre maggior numero di PMI, colonna portante non solo del Nord Italia ma di tutto il tessuto imprenditoriale del Paese.

Image Credit: shutterstock