In questo articolo vi proponiamo un resoconto delle principali scadenze fiscali di ottobre 2018 per PMI e liberi professionisti.
Scadenze fiscali: 1° ottobre 2018
Per il primo giorno del mese di ottobre è fissata la scadenza dello spesometro del secondo trimestre, prevista inizialmente per il 30 settembre che cade però di domenica. Inoltre, entro la stessa data i soggetti passivi IVA sono tenuti alla comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel secondo trimestre 2018 o nel primo semestre 2018.
Scadenze fiscali: 15 ottobre 2018
Il 15 ottobre 2018 PMI e liberi professionisti sono tenuti all’emissione e alla registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti durante il mese solare precedente. L’operazione deve risultare dal documento di trasporto o da un documento idoneo all’identificazione dei due soggetti tra cui è stata effettuata l’operazione.
Scadenze fiscali: 16 ottobre 2018
Entro il 16 ottobre PMI e liberi professionisti, in veste di sostituti d’imposta sono tenuti al versamento delle ritenute operate nel mese precedente.
Scadenze fiscali: 25 ottobre 2018
Il 25 ottobtre rappresenta il termine ultimo per la presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat. Il Sistema Intrastat è l’insieme delle procedure che servono a controllare gli scambi intracomunitari di beni e servizi effettuati da operatori della Comunità Europea. Entro il 25 ottobre PMI e liberi professionisti sono quindi tenuti a presentare gli elenchi relativi alle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate nel mese precedente verso soggetti dell’Unione Europea.
Scadenze fiscali: 31 ottobre 2018
Infine, entro la fine del mese i soggetti IVA sono tenuti a presentare la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale e alla presentazione della dichiarazione IRAP 2018.
Questa lista riepiloga le principali scadenze fiscali per il mese di ottobre 2018, l’elenco dettagliato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
>> Clicca qui per iscriverti <<
Image credit: shutterstock