Il calendario con le scadenze fiscali di novembre è fitto di appuntamenti per imprese e titolari di partite IVA. Dalle liquidazioni IVA all’acconto sulle imposte, passando per il versamento dei contributi INPS, sono molti gli adempimenti da tenere a mente.
Le principali scadenze fiscali da ricordare
Il mese di novembre è uno dei più densi dell’anno per ciò che riguarda gli adempimenti fiscali.
Tra la metà e la fine del mese partite IVA e imprese dovranno versare i contributi previdenziali, provvedere alla liquidazione periodica dell’IVA e versare il secondo saldo delle imposte sui redditi. Ma non solo: lo scadenzario fiscale prevede tanti altri adempimenti.
Il calendario delle scadenze fiscali di novembre
- 12 novembre: entro questa data CAF e professionisti abilitati devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate i modelli integrativi del 730. Sulla base delle integrazioni, poi, verranno calcolati i conguagli da applicare in busta paga.
- 15 novembre: scade il termine per la registrazione dei corrispettivi per commercianti, grande distribuzione e associazioni a regime agevolato; entro questa data vanno anche emesse e registrate le fatture differite relative a beni consegnati o spediti a ottobre.
- 16 novembre: in questa data si concentrano numerosi adempimenti. Le imprese che operano come sostituti d’imposta devono versare le ritenute alla fonte relative ai redditi da lavoro dipendente corrisposti a settembre e ai redditi da lavoro autonomo e alle provvigioni del mese di ottobre; lo stesso giorno vanno versati i contributi INPS per il mese di ottobre e l’IVA a debito di competenza (mensile o trimestrale); le persone fisiche titolari di partita IVA che hanno optato per il pagamento rateale delle imposte dovute sulla dichiarazione dei redditi devono versare la rata; gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti dell’INPS devono versare i contributi fissi.
- 26 novembre: scade il termine per la presentazione del modello INTRASTAT mensile o trimestrale.
- 30 novembre: va versato il secondo acconto delle imposte sui redditi; va trasmessa la liquidazione periodica dell’IVA del terzo trimestre.
>> Clicca qui per iscriverti <<
Image credit: shutterstock