Scadenze fiscali settembre: tutti gli appuntamenti delle PMI

Tutti gli appuntamenti delle imprese per settembre 2018

Redazione MondoPMI
0
0
scadenze fiscali settembre

Il mese di settembre è caratterizzato da alcune scadenze fiscali che riguardano anche imprese e liberi professionisti. Tra gli appuntamenti da tenere a mente, come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate, ci sono la dichiarazione dei redditi per i titolari di partita IVA, i versamenti periodici di IRPEF, INPS e IVA e la presentazione degli elenchi INTRASTAT. Slitterà invece al primo ottobre la scadenza per lo spesometro. In questo articolo riassumiamo tutte le principali scadenze fiscali di settembre 2018.

Scadenze fiscali PMI: 17 settembre 2018

Il 17 settembre 2018 rappresenta il termine ultimo per la comunicazione delle liquidazioni IVA periodiche. In questo caso vanno comunicati i dati delle liquidazioni effettuate nel secondo trimestre solare del 2018, tramite l’utilizzo del modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”.

Entro la stessa data, le piccole e medie imprese e i liberi professionisti sono tenuti a versare le imposte sui redditi. Sarà necessario pagare la seconda, la terza o la quarta rata, a seconda della tipologia di pagamento scelta.

Il 17 settembre rappresenta infine l’appuntamento periodico per le imprese che devono versare i pagamenti mensili di IRPEF, INPS e IVA.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Scadenze fiscali PMI: 25 settembre 2018

Il 25 settembre è il termine ultimo per la presentazione degli elenchi INTRASTAT, che riepilogano tutte le cessioni o le prestazioni di servizi verso fornitori o clienti con sede in uno Stato dell’Unione Europea. Questa scadenza vale per i contribuenti che abbiano scelto di presentare il modello INTRASTAT mensilmente.

Scadenze fiscali PMI: 30 settembre 2018

Infine, entro l’ultimo giorno del mese è fissata la scadenza dello spesometro del secondo trimestre. Poiché il 30 settembre è una domenica, il termine ultimo è posticipato al 1° ottobre 2018.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock